“Clavius” di Daniele Ledda al Carso in Corso di Monfalcone

“Clavius” di Daniele Ledda al Carso in Corso di Monfalcone

Lo straordinario progetto in solo con strumento auto-costruito

Clavius” di Daniele Ledda al Carso in Corso di Monfalcone

Un progetto sicuramente particolare ed interessante quello in programma sabato 23 marzo con inizio alle ore 21.00 presso Il Carso in Corso di Monfalcone. Grazie alla proficua collaborazione con Estensioni Jazz Club Diffuso – rassegna ideata dalla friulana Slou Società Cooperativa con la direzione artistica di Luca d’Agostino ed il sostegno del Ministero della Cultura – avremo infatti la possibilità di ascoltare “Clavius” del musicista sardo Daniele Ledda.

Compositore e docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari, Clavius è il nome dato ad una famiglia di strumenti auto-costruiti partendo dal concetto di “pianoforte preparato” di John Cage. Clavius sperimenta le possibilità di fusione tra analogico e digitale, spingendo al limite l’idea di preparazione fino a giungere alla definizione di strumento aumentato suonato attraverso una tastiera.

Per il momento l’attività del progetto è stata legata soprattutto alle esibizioni dal vivo (Life after Oil Film Festival 2020, Santa Teresa di Gallura; Spaziomusica|Signal Festival 2020, Cagliari; Lem Festival 2021, Barcellona; Museo Nivola, Orani; Contemporary Festival 2021, Donori; Aeroporto di Cagliari Elmas 2021, Karel music expo 2022, DROMOS festival 2022, Elettroclassical festival 2022, INDICA Brescia 2023, e recentemente Piano City Milano 2023

Nel Settembre 2022 esce in digitale e in LP l’omonimo disco che contiene due reinterpretazioni di brani noti come Teardrop dei Massive Attack e Music For Airports di Brian Eno e vari altri brani originali, ascoltabili su Bandcamp e tutte le piattaforme di streaming digitali.

Questo concerto è in collaborazione con Loopstation Jazz Festival e Jazz in Progress.

Quando: 23 marzo 2024, ore 21.00

Dove: Il Carso in Corso – Corso del Popolo, 11 – Monfalcone

Ingresso: € 10.00 (riservato posto al tavolo)

Info e prenotazioni: estensionijazzclub@gmail.com +39 cell 348 7315507

Prevendita: Dice.fm

Photo Sara Deidda ©
Photo Sara Deidda ©