La nuova rassegna jazz itinerante realizzata da Slou

Estensioni Jazz Club Diffuso

Germano Zenga 4et GATO! A Venezia splendido omaggio a Gato Barbieri

Prosegue anche questa’anno la bella collaborazione fra la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso e la dirompente etichetta veneziana Caligola Records. Coinvolti per l’occasione anche due dei locali più storici per il jazz della nostra laguna veneta: Al Vapore di via Fratelli Bandiera 8 a Marghera ed il Laguna Libre di Cannareggio 969 a Venezia.

Un vero e proprio omaggio all’indimenticabile Gato Barbieri è quello previsto i prossimi 18 e 19 ottobre con il quartetto del sassofonista Germano Zenga (con lui Luca Gusella al vibrafono, Danilo Gallo al contrabbasso e Ferdinando Farò alla batteria, suo vecchio compagno di avventure).

Ad Azzano Decimo “Jazz e dintorni”

Per ottobre e novembre la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso della Slou Società Cooperativa, con il patrocinio del Comune di Azzano Decimo, il sostegno del Ministero della Cultura e la collaborazione con l’Associazione Complotto Adriatico, ha pensato a tre imperdibili appuntamenti musicali dove la musica Jazz è il comune denominatore verso nuove sonorità ed atmosfere coinvolgenti.

Max De Aloe Quartet il 27 settembre ad Aulla

Prosegue anche questa’anno la bella collaborazione fra la friulana Estensioni Jazz Club Diffuso e l’Istituto Valorizzazione Castelli di Massa.

Il 27 settembre, con inizio alle ore 18,00, avremo l’opportunità di ascoltare il Max De Aloe Quartet presso il Chiostro del Museo Abbazia di San Caprasio (in caso di maltempo nella Sala delle Muse del Palazzo Centurione) ad Aulla (Massa). L’occasione sarà il nuovo progetto discografico di uno dei più longevi quartetti del nostro jazz nazionale, in auge da quasi venti anni. Stiamo infatti parlando del nuovissimo “Melodic Monk” e sul palco avremo l’opportunità di ascoltare all’opera, oltre al citato leader Max De Aloe all’armonica cromatica, anche gli insostituibili amici Roberto Olzer al pianoforte, Marco Mistrangelo al contrabbasso e Nicola Stranieri alla batteria.

Jazz Night: Gli “Invisible Painters” di Ferdinando Romano ed il Kalimbata Trio con Luigi Vitale, Gianpaolo Rinaldi e Luca Colussi il 21 novembre ad Azzano Decimo

Nuovo tour fra Italia ed Europa per lo straordinario quartetto di Ferdinando Romano “Invisible Painters”. Con lui in questa splendida avventura – che ancora una volta centra il successo con il nuovo disco uscito a metà dello scorso anno – gli straordinari Valentin Gerhardus (pianoforte, sintetizzatori, live sampling), Federico Calcagno (clarinetto, clarinetto basso) ed Evita Polidoro (batteria)…

The Skatalites al Vibra Club di Modena l’8 novembre

Un appuntamento imperdibile con una delle formazioni storiche dello ska-reggae mondiale. Grazie alla collaborazione fra il Vibra Club di Modena ed Estensioni Jazz Club Diffuso della Slou Società Cooperativa il prossimo 8 novembre, con inizio alle ore 22.00, avremo la possibilità di ascoltare gli straordinari The Skatalites, in tournée per festeggiare in chiave jazz e levare il sessantesimo anniversario delle loro leggendarie registrazioni. In apertura di serata l’AgriSka PunkSteady de The Urgonauts, collettivo romagnolo della mitologica Valle dell’Urgone.
E’ la grande voglia comune di sperimentare! Allora perché non cercare di unire questi due mondi con due realtà straordinarie del nostro Nord-Est? Jazz my Dub è proprio questo: vedere ed ascoltare sullo stesso palco uno dei più importanti musicisti jazz friulani, Francesco Berzatti, con gli straordinari ed altrettanto celebri Wicked Dub Division…

JAZZ MY DUB! Francesco Bearzatti incontra i Wicked Dub Division

C’è un filo conduttore unico che unisce due stili musicali apparentemente distanti come la musica jazz e la musica dub, al di là del periodo storico in cui sono nate…
E’ la grande voglia comune di sperimentare! Allora perché non cercare di unire questi due mondi con due realtà straordinarie del nostro Nord-Est? Jazz my Dub è proprio questo: vedere ed ascoltare sullo stesso palco uno dei più importanti musicisti jazz friulani, Francesco Berzatti, con gli straordinari ed altrettanto celebri Wicked Dub Division…

I Radio Zastava per la Festa dell’Equinozio d’Autunno presso la Tenuta Pribus

Alla fine della vendemmia, autentico rituale della civiltà contadina, la musica di qualità con il progetto Estensioni Jazz Club Diffuso incontra i vini bianchi di qualità della Tenuta Pribus passando per la laguna di Marano con la straordinaria partecipazione delle atmosfere balcaniche dei Radio Zastava “in verticale” ed il pesce azzurro di Cason Zanvecio.

Radio (Jaz)zastava il 15 settembre all’Ecomuseo Val del Lago di Bordano

Il loro repertorio tradisce un’impronta quasi schizofrenica, a metà strada fra un dj set elettronico piacevolmente low-fi, l’improvvisazione collettiva e il potente virtuosistico muro di suono di ottoni che da sempre li contraddistingue!
In questa data si presentano come RADIO JAZZSTAVA, per una evidente contaminazione. Come direbbe Nick Carter: “Radio Zastava… in uno dei loro migliori travestimenti!”

Per la festa di fine stagione, inoltre: sardelle ala griglia con i casoneri della laguna di Marano

Organ Madness Trio il 14 settembre a Venzone

Organ Madness Trio in concerto nel cortile di Palazzo Orgnani Martina, sede del museo Tiere Motus di Venzone, sabato 14 settembre 2024 con inizio alle ore 18.

La data del concerto è legata alla commemorazione del terremoto che colpì il Friuli nel 1976. Infatti per il 48° anniversario del terremoto di settembre, il Comune di Venzone e l’Associazione Comuni Terremotati e Sindaci della Ricostruzione del Friuli, intendono ricordare l’evento.

L’evento rientra anche nell’ambito della rassegna musicale Estensioni Jazz Club Diffuso, che la cooperativa Slou propone con il sostegno del Ministero della Cultura ed in collaborazione con i Borghi più Belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia.

I’M IN: sabato 10 agosto all’Ecomuseo Val del Lago

Jazz al buio sotto il cielo di San Lorenzo con il progetto del giovane, eclettico e promettente batterista e percussionista jazz Marco D’Orlando con il suo progetto I’M IN.
L’elemento acustico è alla base: voce e batteria; melodia e ritmo; cielo e terra. Ad arricchire la tavolozza l’aggiunta delle percussioni e del basso elettrico capaci di trasformare infinitamente le sonorità. Un vero e proprio PunkOneManBand per il pubblico curioso! Tutti quindi all’Ecomuseo Val del Lago alle ore 21.00. In apertura di serata (alle 20,00) avremo anche l’opportunità di ascoltare Walter WattaBass Sguazzin in Jazz Trick!

Dual Rhythms. Le foto di Jimmy Katz e Luciano Rossetti in mostra al Ma.Co.F di Brescia

Il Jazz di Jimmy Katz e Luciano Rossetti questa estate in mostra al Ma.Co.F di Brescia. Dal 27 luglio al 30 settembre 2024 due rinomati fotografi della scena jazz internazionale ne raccontano gli interpreti.
La mostra fotografica Dual Rhythms. Jazz, from faces to stages, a cura di Margherita Magnino e Carolina Zani, inaugura sabato 27 luglio alle ore 18.00 negli spazi di Ma.Co.F – Centro della Fotografia Italiana a Brescia

Daniele D’Agaro il 27 luglio a Timau con “A Voce Sola”

Nato da una bella collaborazione fra l’associazione austriaca Via Iulia Augusta Kultursommer e la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso (della friulana Slou Società Cooperativa con il supporto del Ministero della Cultura italiano) il 27 luglio avremo la possibilità di ascoltare il più che noto sassofonista Daniele D’Agaro in solo negli spazi all’aperto presso la Trattoria Laghetti a Timau.

Jazz – Sconfinamenti sonori – Biodiversità: il programma di questa estate 2024

La rassegna ideata dalla Slou Società Cooperativa con la direzione artistica di Luca d’Agostino ed il sostegno del Ministero della Cultura – che si muove lungo l’anno come da progetto su ben sei regioni italiane – ha già programmato l’estate in Friuli Venezia Giulia. Coinvolgendo Farfalle Nella Testa società cooperativa e l’associazione austriaca Via Iulia Augusta Kultursommer …

Bumbuie: Leo Virgili con Paolo Forte e Nicole Coceancig domenica 14 luglio all’Ecomuseo Val del Lago

Bumbuie è un progetto nato dall’incontro fra Leo Virgili (chitarra) e Paolo Forte (fisarmonica).
L’approccio Jazzistico improvvisativo è alla base del dialogo fra due musicisti che hanno i piedi ben piantati nella tradizione, ma che da sempre desiderano rompere gli schemi del folklore per esprimere l’intensa vitalità della propria tradizione musicale.
Per l’occasione i due musicisti dialogheranno con la straordinaria voce della giovanissima cantante Nicole Coceancig.

Satoyama: musica onirica ed immaginifica il 6 luglio alla Casa delle Farfalle di Bordano

Sabato 6 luglio nella splendida cornice della Casa delle Farfalle di Bordano, con inizio alle ore 21.00, avremo l’opportunità di ascoltare il giovanissimo e pluripremiato quartetto dei Satoyama.

Fin dal loro disco del 2019, “Magic Forest”, i Satoyama (al secolo Luca Benedetto, tromba e tastiera, Christian Russano, chitarre, elettronica , Marco Bellafiore, contrabbasso, elettronica , Gabriele Luttino, batteria, glockenspiel, elettronica) hanno sempre posto l’attenzione alle problematiche ambientali, tanto da sviluppare il progetto “Build a Forest” che li ha portati, all’inizio del 2020, attraverso la ferrovia transiberiana da Mosca a Vladivostok per un tour a emissioni zero.

John De Leo Jazzabilly Lovers il 4 ottobre alla Sala Enal di Azzano Decimo

Definito dal critico e musicologo Stefano Zenni “il cantante più importante oggi in Italia” John De Leo (all’anagrafe Massimo De Leonardis) colpisce da sempre per la sua grande duttilità vocale con la quale riesce sempre, fra jazz e sperimentazione, a viaggiare in territori inesplorati con grande curiosità, splendido senso del gioco, invidiabile coerenza. L’idea dei Jazzabilly Lovers nasce molti anni fa da un’idea dello stesso De Leo e di Stefano Senni; viaggiando tra reinterpretazioni e arrangiamenti, i Jazzabilly hanno trovato un sound definitivo e dei brani nuovi, prestissimo su disco. Gli standard in versione rock and roll e i temi delle canzoni di Elvis Presley e Stray Cats riproposti in chiave improvvisativa.

Si riparte dall’Ecomuseo Val del Lago sul Lago dei Tre comuni

Con soddisfazione riportiamo il lavoro organizzativo svolto da Slou società cooperativa di Udine per realizzare da ottobre 2023 a maggio 2024 oltre 25 appuntamenti itineranti tra concerti, mostre e workshop a Venezia Marghera, Bergamo, Torino, Modena, Azzano Decimo, Monfalcone, Trieste, Palmanova, Udine Gradisca d’Isonzo, che hanno visto esibirsi oltre 60 musicisti provenienti non solo dal jazz, ma da un ampio spettro espressivo che si raccoglie attorno alla musica originale contemporanea.

Lo “Spirito di Pace” a Mortegliano e a Pozzuolo del Friuli il 6 e 10 giugno

Sono proprio nello “Spirito di Pace” i due concerti sorti dalla collaborazione fra La Domus Musicae di Mortegliano, il Centro Balducci di Zugliano e la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso della Slou Sociertà Cooperativa. Perchè giovedì 6 giugno nella Chiesa della SS. Trinità di Mortegliano (grazie anche alla Pro Loco ed alla sempre attenta parrocchia locali) e lunedì 10 giugno presso la Sala Petris del Centro Balducci di Zugliano avremo l’opportunità di ascoltare in prima assoluta il progetto discografico “Spirit of Peace” (ora su cd e vinile) del Domus Musicae Quartet. La formazione vede gli amatissimi Giovanni di Lena al violino, Andrea Valent alla fisarmonica, Giuseppe Tirelli al contrabbasso e Nicola Tirelli al pianoforte, con ospiti straordinari il più che noto cantante Boris Savoldelli ed il percussionista Francesco Tirelli (inizio dei concerti alle ore 20.45).

Valentina Fin 4et l’11 maggio a Il Carso in Corso di Monfalcone

Valentina Fin pluripremiata cantante e compositrice vicentina si presenta al pubblico monfalconese presso il Carso in Corso il prossimo 11 maggio con un doppio set (dalle 20.30) grazie alla intensa collaborazione con la rassegna nazionale Estensioni Jazz Club Diffuso, ma anche grazie alla neonata sinergia con WeStart, Centro di Produzione Musica del Piemonte Orientale

International Jazz Day: Camilla Battaglia il 28 aprile a Gradisca d’Isonzo

Si tratterà sicuramente di un matinée intenso ed interessante quello proposto dalla collaborazione fra Estensioni Jazz Club Diffuso (di Slou Società Cooperativa) e Loop Station Jazz Festival (Associazione Complotto Adriatico). Alle ore 11.00 di domenica 28 aprile avremo infatti la possibilità di assistere al progetto Perpetual Possibility, performance per sola voce ed elettronica di Camilla Battaglia negli spazi del Baricentro in via Campiello Giovanni Emo 2, proprio nel centro storico di Gradisca d’Isonzo, considerato uno tra i borghi più belli in Italia. L’occasione è quella di festeggiare insieme l’International Jazz Day, una giornata internazionale dichiarata dall’ONU nel 2011 “per evidenziare il jazz e il suo ruolo diplomatico nell’unire le persone in tutti gli angoli del globo”, fortemente voluta dal pianista jazz e ambasciatore UNESCO Herbie Hancock.

RADIO * ZASTAVA il 25 aprile a Il Carso in Corso di Monfalcone

Appuntamento imperdibile quello programmato per il prossimo 25 aprile a Il Carso in Corso di Monfalcone. Inseriti nella rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso e Jazz in Progress, alle ore 21 avremo la possibilità di ballare ed ascoltare una delle band più onirica, lisergica, furiosa ed irriverente. I RADIO * ZASTAVA infatti sono un collettivo unico nel variegato scenario delle band europee dal background etno-balcanico.

John De Leo Jazzabilly Lovers il 19 aprile ad Azzano Decimo (rinviato al 4 ottobre)

Definito dal critico e musicologo Stefano Zenni “il cantante più importante oggi in Italia” John De Leo (all’anagrafe Massimo De Leonardis) colpisce da sempre per la sua grande duttilità vocale con la quale riesce sempre, fra jazz e sperimentazione, a viaggiare in territori inesplorati con grande curiosità, splendido senso del gioco, invidiabile coerenza. L’idea dei Jazzabilly Lovers nasce molti anni fa da un’idea dello stesso De Leo e di Stefano Senni; viaggiando tra reinterpretazioni e arrangiamenti, i Jazzabilly hanno trovato un sound definitivo e dei brani nuovi, prestissimo su disco. Gli standard in versione rock and roll e i temi delle canzoni di Elvis Presley e Stray Cats riproposti in chiave improvvisativa.

CousCous a colazione e LTJ X-Perience aka Luca Trevisi il 12 aprile al Vibra di Modena

Un progetto originale e fresco che fonde sonorità dance, pop ed elettroniche a influenze jazz e r’n’b e uno splendido dj set sono l’ultima data imperdibile presso il più che noto Vibra Club di via IV Novembre a Modena! Grazie alla collaborazione con la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso il prossimo 12 aprile (inizio ore 22.00) avremo l’opportunità di ascoltare i “CousCous a colazione” e a seguire LTJ Xperience aka Luca Trevisi

“Nino Rota Project” il 6 aprile al Carso in Corso di Monfalcone

Un omaggio in chiave jazz al grande compositore Nino Rota è quello che ci propongono Estensioni Jazz Club Diffuso ed Il Carso in Corso di Monfalcone.

Sabato 6 aprile, con inizio alle ore 21.00, avremo l’opportunità di ascoltare il Nino Rota Project di Matteo Sacilotto alla chitarra, Nevio Zaninotto al sassofono, Simone Serafini al contrabbasso e Jacopo Zanette alla batteria.

“Clavius” di Daniele Ledda al Carso in Corso di Monfalcone

Compositore e docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari, Clavius è il nome dato ad una famiglia di strumenti auto-costruiti partendo dal concetto di “pianoforte preparato” di John Cage. Clavius sperimenta le possibilità di fusione tra analogico e digitale, spingendo al limite l’idea di preparazione fino a giungere alla definizione di strumento aumentato suonato attraverso una tastiera.

Al Vapore di Marghera lo splendido Eternal Love Quintet

Eternal Love è un omaggio all’Africa, alla sua cultura, alla sua musica e al suo popolo, in un’epoca di migrazioni e intolleranze razziali che sembra riportarci all’America degli anni ’50 e ’60, di Rosa Parks e Martin Luther King. Ma è un omaggio in realtà filtrato dall’esperienza dei musicisti che ne fanno parte, e che vi inseriscono le trame di alcuni personaggi chiave di una storia in via di estinzione …

Il pluripremiato Eternal Love Quintet a Monfalcone

Non ha certo bisogno di presentazioni il progetto capitanato dal più che noto sassofonista pugliese Roberto Ottaviano che con Eternal Love Quintet sarà a Il Carso in Corso di Monfalcone mercoledì 6 marzo con inizio alle ore 21.00.

Grazie alle collaborazione con Estensioni Jazz Club Diffuso (rassegna ideata dalla friulana Slou Società Cooperativa con la direzione artistica di Luca d’Agostino ed il sostegno del Ministero della Cultura) e Jazz in Progress avremo la possibilità di ascoltare in anteprima il nuovo progetto discografico in uscita di questo pluripremiato quintetto internazionale.

Unasked for Bass Clarinet Solo & Loop di Simone Mauri

Un monologo estemporaneo e non, da solo e da solo con sè stesso, che si addentra nell’universo sonoro del clarinetto basso, strumento molteplice, umorale e dolce, arcigno, ironico, poderoso e vellutato, dalle molteplici possibilità timbriche e dall’inesauribile vena ritmica.

The BlueBeaters il 2 febbraio al Vibra di Modena

E’ l’ultima data imperdibile di un tour al fulmicotone. Stiamo parlando de “Non sento più” che ha toccato città di mezza italia, da Cesena a Salerno, da Napoli a Milano, da Torino, Taranto, Padova, Siena fino a questa ultima data di Modena. Tutti quindi il prossimo 2 febbraio, con inizio alle ore 22.30, presso il più che noto Vibra Club di via IV Novembre! Venticinque anni sinonimi di libero accesso e nessuna pretesa, se non quella dell’amore per la musica e per le vibrazioni positive nel viverle insieme.

Il trio Hack out! a Mestre il 20 gennaio

Oramai siamo nel nuovo anno ed Estensioni Jazz Club Diffuso, rassegna ideata dalla friulana Slou Società Cooperativa con la direzione artistica di Luca d’Agostino ed il sostegno del Ministero della Cultura, ricomincia con primi concerti dell’anno. Grazie alla splendida collaborazione con lo storico jazz club veneziano Al Vapore avremo l’opportunità di ascoltare una delle formazioni più interessanti del giovane panorama jazz nazionale. Sabato 20 gennaio (ore 19:30 e 21:30, doppio set), sul palco del club di Marghera ci saranno infatti gli Hack Out!
Lo farà in quartetto insieme a Manuel Caliumi, sax alto e clarinetto basso, Luca Zennaro, chitarra, Francesca Remigi, batteria

Valentina Fin 4et il 16 dicembre a Monfalcone

Valentina Fin pluripremiata cantante e compositrice vicentina si presenta al pubblico monfalconese il prossimo 16 dicembre alle ore 21.00 presso il Carso in Corso, grazie alla intensa collaborazione con la rassegna nazionale Estensioni Jazz Club Diffuso, ideata dalla friulana Slou Società Cooperativa, con la direzione artistica di Luca d’Agostino ed il sostegno del Ministero della Cultura, ma anche grazie alla neonata sinergia con WeStart, Centro di Produzione Musica del Piemonte Orientale.
Lo farà in quartetto insieme a Manuel Caliumi, sax alto e clarinetto basso, Luca Zennaro, chitarra, Francesca Remigi, batteria

“Sentimentale – Dedicato a Lelio Luttazzi” il 15 dicembre a Trieste

Grazie alla collaborazione con il Comune di Trieste ed alla preziosa iniziativa de “Una Luce sempre accesa” la rassegna nazionale Estensioni Jazz Club Diffuso della Slou Società Cooperativa è lieta di annunciare l’irrinunciabile appuntamento previsto il prossimo 15 dicembre presso la Sala Luttazzi / Magazzino 26 di porto Vecchio.
L’occasione sarà il centenario della nascita e vedrà sul palco il progetto “Sentimentale – Dedicato a Lelio Luttazzi”, che ha già visto il tutto esaurito questa estate a Lecce per gli amici della Camerata Musicale Salentina.
Realizzato in collaborazione con la Fondazione Lelio Luttazzi, “Sentimentale – Dedicato a Lelio Luttazzi” vedrà la partecipazione della più che nota cantante Barbara Errico, che per l’occasione sarà accompagnata nelle letture dell’attrice Bettina Carniato, Mauro Costantini al pianoforte, Michele Colaci al contrabbasso ed Emanuel Donadelli alla batteria.

Songs for a Desert Island: Marco Castelli & Marco Ponchiroli il 7 dicembre al Vapore

“Songs for a Desert Island” è un disco di una qualità non comune che, pubblicato qualche mese fa da Caligola Records, viene presentato per la prima volta nella terraferma veneziana, ed il luogo prescelto è lo storico jazz club Al Vapore di Marghera. Il sassofonista Marco Castelli – impegnato in quest’occasione più al sax soprano che non al tenore – ed il pianista Marco Ponchiroli, entrambi veneziani e da almeno trent’anni esponenti di primo piano del jazz di casa nostra, con un gran numero di dischi da leader e prestigiose collaborazioni alle spalle, hanno qui intrapreso un suggestivo viaggio in duo tra grandi compositori americani ed europei del XIX° e XX° secolo. Sono esecuzioni che rivelano sia due forti personalità artistiche che un’affinità elettiva maturata in numerose collaborazioni e progetti comuni.

Il 2 dicembre “Un violino su Marte” a Il Carso in Corso di Monfalcone

Riprende la bella collaborazione fra Il Carso in Corso, più che noto jazz club monfalconese, e la rassegna nazionale Estensioni Jazz Club Diffuso ideata dalla friulana Slou Società Cooperativa con la direzione artistica di Luca d’Agostino ed il sostegno del Ministero della Cultura.

Il prossimo 2 dicembre – inizio ore 21.00 – la possibilità di ascoltare una band unica nel suo genere, pronta a condurci in un viaggio sonoro straordinario attraverso il cosmo. Benvenuti a bordo del viaggio prog-elettronico con protagonista il violino elettrico: “Un Violino su Marte”.

RADIO * ZASTAVA e ZAMBRA MORA il 25 novembre al Vibra di Modena

Onirici, lisergici, eclettici, furiosi, irriverenti i RADIO * ZASTAVA sono un collettivo unico nel variegato scenario delle band europee dal background etno-balcanico.
Il loro repertorio tradisce un’impronta quasi schizofrenica, a metà strada fra un dj set elettronico piacevolmente low-fi, l’improvvisazione collettiva e il potente virtuosistico muro di suono di ottoni che da sempre li contraddistingue!

Savana Funk+DJ Rocca il 24 novembre al Vibra di Modena

Dopo un’estate colma di festival e collaborazioni prestigiose (Sherwood Festival, Sziget, Time in Jazz, Willie Peyote, Paolo Fresu, Gaudi) i Savana Funk tornano con un club tour a nome Savana Sound System: saranno appuntamenti unici e speciali dove il super groove live della band si fonderà con i set di dj e producer che condividono con il trio sensibilità, ricerca, qualità ma nel mondo del clubbing. Il pubblico potrà godere di un originalissimo concerto che parte live, diventa una jam con i dj e termina con un aftershow dedicato al clubbing. Tra i nomi che si uniranno ai Savana in questo esperimento ci sono Gaudi, Loopus in Fabula, Baladeva Balarama e tanti altri, ma per l’appuntamento previsto al Vibra di Modena con la collaborazione di Estensioni Jazz Club Diffuso avremo la presenza di DJ Rocca.

I Musici di Francesco Guccini ad Azzano Decimo

E’ uno di quei concerti irrinunciabili adatto a tutte le generazioni.
Grazie ad Estensioni Jazz Club Diffuso, rassegna nazionale ideata dalla friulana Slou Società Cooperativa con la direzione artistica di Luca d’Agostino, con il sostegno del Ministero della Cultura e con il patrocinio del Comune di Azzano Decimo, giovedì 23 novembre, con inizio alle ore 21.00, avremo l’opportunità di ascoltare i Musici di Francesco Guccini nella splendida cornice del Teatro Marcello Mascherini.

L’Istituto Italiano di Cumbia + La Reina del Fomento djset il 10 novembre al Vibra di Modena 

“No, non è salsa, non è patchanka, non è bossanova e tantomeno rumba. Si chiama cumbia!”
Perché l’Istituto Italiano di Cumbia All Stars ad Estensioni Jazz Club Diffuso? Perché questa rassegna che parte da ritmi prettamente jazz si propone anche di dare spazio a diversi tipi di afrolatin groove, seguendo il processo naturale della musica: la continua contaminazione di generi. Inoltre l’ispirazione è sorta dallo straordinario disco di Charles Mingus Cumbia and Jazz Fusion, del lontano 1977: finti cinguettii di uccelli e melodie della foresta che si trasformano in swing e cumbia vera e propria. L’inimitabile creatività del visionario Charles Mingus, del quale già lo scorso anno abbiamo festeggiato il centenario della nascita, ci ha portato a scegliere la proposta di questo straordinario collettivo di musicisti. Attivando inoltre una bella collaborazione con un locale storico quale il Vibra di Modena, da sempre sinonimo di libero accesso e nessuna pretesa, se non quella dell’amore per la musica e per le vibrazioni positive nel viverle insieme.

Massimiliano Milesi per l’inaugurazione de “La Quarta Parete” di Luciano Rossetti

Grazie ad Estensioni Jazz Club Diffuso sabato 16 settembre alle 18:00, alla Ex Chiesa della Maddalena, in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica LA QUARTA PARETE di Luciano Rossetti – un evento di Bergamo Brescia Capitale della Cultura – Katia Nava e Michelangelo Nervosi, due giovani attori espressione del Progetto Young del Teatro Donizetti, guidati da Fabio Comana, leggeranno testi, aforismi e pensieri sul teatro, accompagnati dalle improvvisazioni musicali di Massimiliano Milesi, sassofonista della nuova generazione del jazz italiano.

La North East Ska Jazz Orchestra il 9 settembre a Torino

La 𝐍𝐨𝐫𝐭𝐡 𝐄𝐚𝐬𝐭 𝐒𝐤𝐚 𝐉𝐚𝐳𝐳 𝐎𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 è una big band di 18 elementi, nata nel 2012 con la volontà di unire molte persone attive professionalmente nel panorama della musica giamaicana e afroamericana presenti nel Triveneto. È formata da tre cantanti, una sezione ritmica, tre trombe, tre tromboni, tre sax e un flauto.
Fin dalla sua formazione ottiene molti consensi, anche grazie alla collaborazione con tre importanti esponenti della musica ska e del reggae italiano: Mr. T- Bone (Africa Unite, Bluebeaters, Uppertones), Furio (Pitura Freska, Ska-J) e Olly Riva (Shandon, The Fire).

Rachel Gould Quintet, omaggio a Sal Nistico, sabato 2 settembre al Vapore di Marghera

L’occasione è più unica che rara: quella che proporrà la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso di Slou Società Cooperativa, in collaborazione con Caligola Music e Al Vapore il prossimo 2 settembre (inizio ore 21:00), proprio presso lo storico jazz club di Marghera, sarà infatti l’unica data del centro-nord Italia del quintetto della straordinaria cantante Rachel Gould, che omaggerà nell’occasione l’indimenticato sassofonista Sal Nistico. A Marcello Tonolo, pianoforte, Mattia Megatelli, contrabbasso, e Mauro Beggio, batteria, si aggiungerà, in qualità di ospite speciale, uno dei più importanti sassofonisti italiani degli ultimi trent’anni, Pietro Tonolo.

Paolo Angeli in solo nella Grotta di San Giovanni d’Antro

Grazie a Estensioni Jazz Club Diffuso, rassegna nazionale ideata dalla friulana Slou Società Cooperativa con la direzione artistica di Luca d’Agostino, sorta anche con l’appoggio del Ministero della Cultura, e la collaborazione di Eco&Notes di Farfalle nella Testa, si è pensato ad un evento unico nel suo genere, portando la musica di questo incredibile ed eclettico musicista sardo fra i riverberi della Grotta di San Giovanni d’Antro a Pulfero.

Domenica 2 luglio nel Centro visite dell’Ecomuseo Val del Lago di Bordano i Filaments of Existence

Estensioni Jazz Club Diffuso, sostenuta dal Ministero della Cultura e realizzata dal 2021 in più regioni italiane, in versione Eco&Notes prosegue con tre gustosi appuntamenti nel Centro Visite dell’Ecomuseo Val del Lago nella stupenda cornice ambientale del Lago dei 3 Comuni (o di Cavazzo) gestito da Farfalle Nella Testa: in programma domenica 2 luglio alle ore 11.30 il duo Filaments of Existence, nato nel 2017 a Trieste con l’intento di espandere le possibilità del suono acustico della batteria di Camilla Collet e del sax tenore di Giorgio Giacobbi, arricchendolo con sequencer e live electronics.

Vera di Lecce in concerto a Milano

Estensioni – Jazz Club Diffuso, rassegna itinerante nata in Friuli Venezia Giulia nel 2021, approda a Milano, con un concerto negli spazi del Centro Internazionale di Quartiere. Sul palco Vera Di Lecce, musicista di origine salentina che unisce elettronica, canto, danza e performance.

“Jazzfinitamente … NanoMedicalBlues”

Si può parlare di nanotecnologie e tumori anche attraverso il linguaggio universale del jazz?
E’ quello che propongono in chiave sicuramente originale e coinvolgente Mauro Ferrari, Barbara Errico e Mauro Costantini in “Jazzfinitamente NanoMedicalBlues”. La musica, quella che colpisce direttamente al cuore, farà da filo conduttore ad un evento unico nel suo genere fra Scienza, scrittura e note il 25 giugno, con inizio alle ore 20.30, presso l’agriturismo La di Morson a Camino al Tagliamento.

Don Pasta “Jazz & Food Sound System”

L’apertura della rassegna domenica 11 giugno avrà per protagonista Donpasta (al secolo Daniele De Michele), dj, economista, appassionato di gastronomia, considerato dal New York Times “uno dei più inventivi attivisti del cibo”, con il suo evento “Jazz & Food Sound System”

Lorenzo Live 2023: un concerto di solidarietà a Morsano di Strada sabato 27 maggio 2023 per presentare #lacartadilorenzo e sostenere una borsa di studio

L’evento nasce per volontà di un gruppo di amici della famiglia di Lorenzo e Slou società cooperativa che si sono uniti per contribuire alla divulgazione de “La carta di Lorenzo” ritenuto un significativo documento, innanzitutto per una presa di coscienza culturale, civile e sociale, finalizzato a migliorare i rapporti tra la scuola ed il mondo del lavoro e sostenere una borsa di studio per uno studente dell’ITI Bearzi

I Filaments of Existence  domenica 28 maggio a Musica nelle Corti 2023

Domenica 28 maggio una splendida occasione musicale in occasione di “Musica nelle Corti 2023” a San Giorgio di Nogaro. Grazie alla collaborazione fra l’Associazione Complotto Adriatico, Estensioni Jazz Club Diffuso ed il Circolo Culturale di Chairisacco alle ore 15.30 avremo l’opportunità di ascoltare i Filaments of Existence.

Il jazz come non lo avete mai (sentito) visto 

Il 22 e 23 aprile alle ore 11:30 arrivano i workshop di Estensioni – Jazz Club Diffuso in Fiera a Pordenone all’interno di Radioamatore Tech Expo, Padiglione 5, Arena Tech Days

Gianni Massarutto Paolo Corsini Duo per l’International Jazz Day

Black music americana: blues, funky, jazz, soul e ritmi di New Orleans è la nuova proposta di Estensioni Jazz Club Diffuso, organizzata dalla Società Cooperativa Slou, che in occasione dell’International Jazz Day ha programmato il concerto del duo formato da Gianni Massarutto (armonica) e Paolo Corsini (Fender Rhodes) presso il Giardino Botanico di Ruggero Bosco a Santa Marizza di Varmo (Udine).

Hobby Horse a Monfalcone

Il 5 marzo tutti a Monfalcone presso il Carso in Corso (ore 21.00) per lo straordinario trio Hobby Horse (al secolo Dan Kinzelman, Joh Rehmer, Stefano Tamborrino). In collaborazione con l’Associazione Nuovo Corso si è riusciti a fissare una delle date che li porta tra fine febbraio e primi di marzo in Danimarca, Svizzera e Germania!

Estensioni Jazz Club Diffuso 2023: si ricomincia con Fawda

Il primo appuntamento previsto di Estensioni Jazz Club Diffuso 2023 per il 4 marzo è un’anteprima nata con la collaborazione di San Vito Jazz 2023. Alle ore 21.00, presso l’Arci Cral di Ligugnana avremo l’opportunità di ascoltare lo straordinario progetto FAWDA.

I teaser di Estensioni Jazz Club Diffuso 2022

In attesa della nuova edizione 2023 di Estensioni Jazz Club Diffuso, abbiamo pensato di pubblicare ogni settimana sul nostro profilo facebook un teaser di pochi minuti dei concerti realizzati e filmati! Un occasione per far rivivere grandi emozioni live. Stay tuned!

Ønne il 23 dicembre a Felonica

Il progetto nasce nel 2021 tra i corridoi dei conservatori di Rovigo e Ferrara con l’intento di concretizzare composizioni rimaste a lungo nel cassetto.

Thunder Tiger il 18 dicembre a Felonica

Da un cumulonembo temporalesco, ecco spuntare una tigre! “Thunder Tiger” è il nuovo progetto del bassista Nicola Govoni. Musiche originali caraterizzate da sonorità proto-funk, afro e rock

Mirko Cisilino con “Còrea” il 17 dicembre a Gradisca d’Isonzo

Un solo del grande Mirko Cisilino sabato 17 dicembre, alle ore 18.00, fra le opere di Celiberti nella Galleria La Fortezza di Gradisca d’Isonzo.

È quanto ha in serbo per noi l’Associazione Complotto Adriatico di Pordenone, che da tempo si occupa dell’organizzazione del festival “Music in Village” e di concerti e dal 2016 propone il progetto parallelo “Estensioni” volto a sostenere la musica dal vivo di qualità “a basso impatto”

La Dooom Orchestra il 15 dicembre a Venezia

La Delicious Orchestra Of Original Music sa stupire, far ballare e sognare, oltre a coinvolgere spesso il pubblico facendogli suonare oggetti, strumenti autocostruiti o altre bizzarre invenzioni, creando così ogni volta una performance unica ed irripetibile.

La Dooom Orchestra il 14 dicembre a Bologna

La Delicious Orchestra Of Original Music sa stupire, far ballare e sognare, oltre a coinvolgere spesso il pubblico facendogli suonare oggetti, strumenti autocostruiti o altre bizzarre invenzioni, creando così ogni volta una performance unica ed irripetibile.

La straordinaria voce di Giorgia Sallustio in trio al motel di Castelletto sopra Ticino

Domenica 11 dicembre alle ore 19.00 la hall del Blue Relais Maggiore di Castelletto sopra Ticino (NO) si trasformerà nuovamente in un vero e proprio jazz club.

A conquistarci con la sua voce stellare avremo Giorgia Sallustio, novarese d’adozione, ma di origini friulane, proprio come Slou Società Cooperativa e la loro rassegna “Estensioni – Jazz Club Diffuso”, che proprio in Piemonte ritorna a programmare entusiastici concerti.

Matteo Mancuso al Capitol di Pordenone sabato 10 dicembre

In poco tempo il nome di Matteo Mancuso ha già fatto il giro del globo.
La sua tecnica chitarristica unica sconvolge per pulizia e precisione e spazia nei vari generi musicali con totale disinvoltura. Il Futuro della Chitarra calcherà il palco della Sala Capitol di Pordenone grazie al nuovo appuntamento programmato dall’edizione 2022 di Estensioni Jazz Club Diffuso sabato 10 dicembre con inizio alle ore 21.00.

“Rade” e Paolo Angeli al Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro

“Estensioni Jazz Club Diffuso”, la rassegna proposta dalla friulana Slou società cooperativa con il sostegno del Ministero della Cultura, nata per portare il jazz fuori dal perimetro di uno spazio predefinito e lo stesso jazz fuori dal jazz verso musiche planetarie di contaminazione fra più generi, ritorna a Pontelagoscuro negli spazi del Teatro Nucleo – Julio Cortazar.
Lo fa con uno degli eventi più attesi: il 4 dicembre (inizio ore 21.00) avremo l’opportunità di poter assistere all’esibizione di un gigante quale Paolo Angeli, artista sardo, da anni oramai apprezzato in tutto il mondo.

New Ethic Society presenta “Post Colonial Blues”

La musica della suite POST COLONIAL BLUES è costruita su una matrice compositiva largamente pentatonica, ma con aperture a sistemi di notazione grafici, groove afro caraibici e improvvisazione come spazio condiviso di ricerca sia musicale che di senso.
La dedica è a Thomas Sankara, il cui discorso alle Nazioni Unite è anima del progetto.
Una suite per edificare un percorso collettivo attraverso una musica che affonda la sua radice nel passato di un canto antico, pentatonico, universale.

Roberto Gatto 4et al Vapore di Marghera

Un’altra straodinaria occasione nata dalla bella collaborazione fra Estensioni Jazz Club Diffuso e Al Vapore di Marghera. Il prossimo 1 dicembre, ore. 21.00, la possibilità di ascoltare il nuovo progetto di Roberto Gatto “My Secret Place”

Some Funk Punk: jazz-rock e funk al Vapore di Marghera

Nuovo appuntamento grazie alla collaborazione fra la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso e Caligola Records
Il 24 novembre al Vapore di Marghera Some Funk Punk
Con inizio alle ore 21 il trio con Luca Dal Sacco, Matteo Mosolo e Carlo Amendola

Jazz Trick Wattabass Sguazzin

Sabato 12 novembre presso il centro-visite con foresteria “La Tana” (ex casermetta di Lischiazze) in Val Resia per la presentazione del progetto di economia circolare, cittadinanza sostenibile e turismo accessibile predisposto da Farfalle Nella Testa in partenariato con Italian Districts con l’adesione ed il patrocinio di Comune di Resia ed Ecomuseo Val Resia.

Vera di Lecce all’Arci TOM di Mantova

Vera Di Lecce approda a Mantova per presentare il suo nuovo album, “Altar of Love” pubblicato dall’etichetta americana Manimal Vinyl in collaborazione con Niafunken

I Satoyama a Marano Lagunare

Jazz? Prog? Musica Contemporanea? Loro sono i Satoyama, giovane formazione eporediese che avremo l’opportunità di ascoltare lunedì 7 novembre alle ore 20.00 presso lo spazio PS4 di Piazza Savorgnan a Marano Lagunare

Marko Čepak Group a Udine il 29 ottobre

Nuovo appuntamento musicale di Estensioni Jazz Club Diffuso, la rassegna ideata da Slou Società Cooperativa. In collaborazione con l’Associazione Time For Africa e con Spazio 35 di Udine avremo l’opportunità di ascoltare il Marko Čepak Group sabato 29 ottobre, con inizio alle ore 21.00, presso l’Auditorium Giovanni Paolo II Parrocchia del Gesù Buon Pastore in via Riccardo Di Giusto, 74.

Piano Solo di Patrizio Fariselli a Venzone

Estensioni Jazz Club Diffuso, la rassegna jazz itinerante in più regioni giunta alla 2° edizione proposta da Slou società cooperativa, grazie alla collaborazione con Farfalle nella Testa società cooperativa attraverso il museo Tiere Motus, Pro Loco Venzone ed il patrocinio del Comune di Venzone entra nelle mura dell’antica cittadina che nel 2017 è stato il “Borgo dei Borghi più Belli d’Italia” fiore all’occhiello dell’offerta turistica della Regione Friuli Venezia Giulia

Il Giovanni Maier Quintet a San Giorgio di Nogaro

Il Circolo Culturale Chiarisacco, in collaborazione con il Comune di San Giorgio di Nogaro e la Biblioteca Villa Dora, organizza per sabato 10 settembre (Inizio ore 20.30) una serata dedicata al genio di Charles Mingus, del quale quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Due appuntamenti a Chiusaforte e Bordano

Domenica 7 agosto nuovo imperdibile appuntamento musicale per la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso nella splendida cornice di Forte Col Badin dove avremo l’opportunità di ascoltare il nuovo progetto Ánemos, suite per pianoforte, sintetizzatori e live electronics, del giovane Nicola Tirelli.
Il 10 agosto invece a Bordano viene replicato l’esperimento di “Jazz al buio sotto il cielo di San Lorenzo” con Francesco De Luisa alle tastiere e Simone Serafini al contrabbasso.

Torniamo a Forte Col Badin

Nuovi appuntamenti musicali a Chiusaforte sul Forte Col Badin, organizzati da Slou Società Cooperativa con la direzione artistica di Luca d’Agostino per Estensioni Jazz Club Diffuso in collaborazione con Ebike’n’tronics, progetto di interazione tra la musica e bicicletta di Rete Bike FVG società cooperativa che quest’anno si apre anche alla musica jazz di qualità proseguendo la collaborazione con Slou.

10 luglio, Notte di San Giovanni a Bordano

La sera del prossimo venerdì 24 giugno si riproporrà l’antica tradizione della notte “delle acque, delle erbe e dei fuochi” con una serie di eventi unici, nella campagna di Bordano.

Costantini Serafini Duet

Giovedì 9 giugno al Centro Naturalistico “La Tana” in località Lischiazze di Resia alle ore 14.00 avremo l’opportunità di ascoltare composizioni originali e standard della musica afro – americana con Mauro Costantini e Simone Serafini Duet

Elsa Martin a Venzone

Venerdì 27 maggio avremo l’opportunità di ascoltare l’incredibile creatività di Elsa Martin, più che nota artista friulana, con il suo progetto in solo Vox Humana. L’appuntamento è per le ore 20.30 a Venzone presso la Corte di Palazzo Orgnani Martina – Museo Tiere Motus per “Meraviglie”, concept ideato da Farfalle nella Testa Soc. Coop. in collaborazione con SLOU Soc. coop.

30 APRILE, INTERNATIONAL JAZZ DAY

30 Aprile International Jazz Day

30 APRILE, INTERNATIONAL JAZZ DAY IN UN VIDEO GIRATO SULLE ACQUE DEL LIVENZA, A SACILE, LA MUSICA DI ANAIS DRAGO E ALESSANDRO TURCHET REALIZZATO DA LUCA D’AGOSTINO, È STATO PRODOTTO

Estensioni Jazz Club Diffuso

Estensioni Jazz Club Diffuso è il nome della nuova rassegna organizzata da Slou.

Il progetto è frutto di una riflessione nata dagli eventi degli ultimi anni di pandemia che hanno portato a ripensare gli spazi dedicati alla musica e di conseguenza l’approccio alla programmazione.

Il jazz club è da sempre uno dei momenti chiave nella formazione e nella nascita di questo genere musicale e delle culture a questo collegate, il ruolo di aggregazione sociale e di sperimentazione creativa. La sfida è portare questa formula lontano dai centri urbani, e presso un pubblico che non ha storicamente avuto occasione di vivere queste esperienze nel proprio territorio.

Una programmazione che si svolgerà geograficamente lungo terre di confine storico, culturale, etnico e anche religioso  che esplorerà diverse anime e sonorità del jazz, in dialogo con musica elettronicaclassicacontemporaneafolkworld music e altro ancora.
Le località scelte sono zone di confine, collegate da tracciati percorsi dall’uomo sin dai tempi più remoti e che si sovrappongono sia con la “via dell’ambra” che collegava il Baltico all’Adriatico, sia con le antiche strade romane (la Via Annia, per esempio, che dal confine con la Slovenia giungeva sino alla laguna e si collegava con la Romea Strata che conduceva alla capitale).

Estensioni Jazz Club Diffuso al è il non de gnove rassegne organizade di Slou Soc. Coop.
Il progjet al è il risultât di une riflession nassude par vie dai events  de pandemie, ch’a àn puartât a tornâ a pensâ i spazis dedicâts ae musiche e in reson di chel l’adozion de programazion.
Di simpri il jazz club al è un dai moments clâf te formazion e te nassite di chest gjenar musicâl e des culturis che i son colegadis, cuntune funzion di agregazion sociâl e di sperimentazion creative. La sfide e je chê di puartâ cheste formule lontan dai centris urbans, viers di un public che te realtât storiche nol à vût ocasion di vivi chestis esperiencis tal propi teritori.
Une programazion che dal pont di viste gjegrafic e larà indenant lunc vie di tieris di confin storic, etnic e ancje religjôs, che  esplorarà diviersis animis e sonoritâts dal jazz, in dialic cu la musiche eletroniche, classiche, contemporanie e altri ancjemò.  
 
Lis localitâts sielzudis a son zonis di confin, colegadis cun percors che l’om al à segnât partint dai timps plui lontans, e che si metin sore sedi cu la “vie de ambre” che e colegave il Baltic al Adriatic, sedi cu lis antighis stradis romanis (le Vie Anie, par esempli, che dal confin cu la Slovenie e rivave fintremai ae lagune e si colegave cu la Romea Strata, che e puartave ae capitâl).
 

Estensioni Jazz Club Diffuso is the name of the new festival organized by Slou.

The project is the result of a reflection born from the events of the last year of pandemic that led to rethink the spaces dedicated to music and consequently the approach to programming.

The jazz club has always been one of the key moments in the formation and birth of this musical genre and the cultures connected to it, the role of social aggregation and creative experimentation. The challenge is to bring this formula away from urban centers, and to an audience that has not historically had the opportunity to live these experiences in their own territory.

A program that will take place geographically along lands of historical, cultural, ethnic and even religious borders that will explore different souls and sounds of jazz, in dialogue with electronic music, classical, contemporary, folk, world music and more.

The chosen locations are border areas, connected by paths travelled by man since the most remote times and that overlap both with the “amber road” that connected the Baltic to the Adriatic, and with the ancient Roman roads (the Via Annia, for example, that from the border with Slovenia reached the lagoon and connected with the Romea Strata that led to the capital).

Estensioni Jazz Club Diffuso ist der Name des durch Slou organisierten neuen Festivals.

Das Projekt entstand aus einer Überlegung, die aus den Ereignissen des letzten Jahres der Pandemie geboren wurde und die dazu führte, die der Musik vorbehaltenen Räume und damit auch den Ansatz für die Programmgestaltung zu überdenken.

Der Jazzclub war schon immer einer der Schlüsselmomente für den Ursprung und die Entstehung dieses Musikgenres und der mit ihm verbundenen Kulturen, für seine Rolle als soziale Aggregation und kreatives Experiment. Die Herausforderung besteht darin, diese Formel aus den städtischen Zentren herauszuholen und sie einem Publikum zu vermitteln, das geschichtlich keine Möglichkeit hatte, in seiner eigenen Umgebung diese Erfahrungen zu sammeln.   

Ein Programm, das geografisch entlang historischen, kulturellen, ethnischen und sogar religiösen Grenzgebieten stattfinden wird und das die verschiedenen Seelen und Klänge des Jazz im Dialog mit elektronischer, klassischer, zeitgenössischer, Folk- und Weltmusik erkundet und vieles mehr. Bei den ausgewählten Orten handelt es sich um Grenzgebiete, die durch Wege verbunden sind, die seit der Antike von Menschen befahren wurden und sich sowohl mit der “Bernsteinstraße”, die das Baltikum mit der Adria verband, als auch mit den antiken Römerstraßen überschneiden (z. B. die Via Annia, die von der Grenze zu Slowenien bis zur Lagune führte und mit der zur Hauptstadt führenden Romea Strata verbunden war).

Estensioni Jazz Club Diffuso je ime novega umetniškega pregleda, ki ga organizira Slou. Projekt je rezultat refleksije o dogodkih minulega leta v znamenju pandemije, ki je pripeljala do popolnoma novih pristopov programiranja koncertov in razmisleka o prostorskih razporeditvah. Jazz klubi so že od nekdaj bili eden izmed ključnih faktorjev nastanka in razvoja te glasbene zvrsti ter z njo povezanih kultur, vloge družbenega združevanja in ustvarjalnega eksperimentiranja. Pristop oddaljevanja iz urbanih središč in predstavitev te glasbene zvrsti v popolnoma novih okoliščinah predstavlja velik izziv. Program se bo odvijal na geografsko zelo zanimivih središčih, ki so bili priča najrazličnejšim zgodovinskim, kulturnim, etničnim in verskih mejam in se bodo zdaj kot neme priče poglobile v različne duše in zvoke jazza v dialogu z elektronsko, klasično, sodobno, ljudsko, svetovno glasbo in drugimi. Vse lokacije so obmejna območja, povezana s potmi, po katerih je človek hodil že v antičnih časih. Izbrani kraji prekrivajo namreč stičišče jantarjeve poti, ki je povezovala Baltik z Jadranom in raznimi starorimskimi cestami, kot sta bili Via Annia, ki je od meje s Slovenijo dosegla laguno in se povezala z Romea Strata, ki je vodila v prestolnico.

Con il sostegno di:

Associati: