Estensioni in Laguna

Estensioni in Laguna

Venerdì 6 ottobre a Marano Lagunare è tempo di “Estensioni in Laguna”.

Alle ore 18.00 nella Vecchia Pescheria vernissage della mostra degli artisti Antonio Fontanini ed Oreste Zulian. Per l’occasione sarà presentato anche il nuovo numero speciale Equinozio 2023 di Laguna Magazine.

A seguire, alle ore 19.00, occasione straordinaria per ascoltare il Klondike Trio (JP, I, SLO), nuovo progetto di Shunsuke Senda, chitarra elettrica, Giovanni Maier, contrabbasso, Žiga Ipavec, batteria.

Il Klondike Trio è un gruppo di recentissima formazione, che comprende tre musicisti, appartenenti a diverse generazioni, operanti nella macro-regione Alpe Adria e con background che denotano interessi eclettici.

Il chitarrista giapponese Shunsuke Senda ha mosso i suoi primi passi con la musica folk giapponese acustica e successivamente si è interessato al rock, jazz e flamenco. Durante il periodo universitario ha iniziato a lavorare come musicista jazz a Tokyo; dopo il suo trasferimento in Europa ha iniziato anche l’attività di insegnante, parallelamente ai suoi studi al Conservatorio di Trieste.

Il batterista sloveno Žiga Ipavec si occupa di musica jazz, rock e funky e ha studiato con il celebre musicista e didatta Zlatko Kaučič; collabora con svariati gruppi della scena musicale slovena ed italiana e ha suonato con importanti musicisti come Marco Colonna, Cene Resnik, Rieko Okuda, Antti Virtaranta, Piero Bittolo Bon e Flavio Zanuttini.


Il contrabbassista Giovanni Maier è attivo da 35 anni sulla scena jazzistica italiana ed europea e ha al suo attivo numerose incisioni discografiche ed esibizioni nei più importanti festival. Le sue collaborazioni spaziano da Tony Scott a Cecil Taylor, fino ad Benny Golson, Anthony Braxton, Keith Tippett e molti altri. E’ docente di ruolo presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

Il repertorio del trio si basa prevalentemente su composizioni originali, con qualche escursione nella tradizione jazzistica, rivisitata in maniera personale e attuale.