Il jazz come non lo avete mai (sentito) visto 

Il jazz come non lo avete mai (sentito) visto 

Molti brani realizzati da musicisti jazz sono fra i più conosciuti, ma se parli di jazz con persone non proprio appassionate di musica il rischio di essere guardati con una certa diffidenza è concreto. O perlomeno si passa come appartenenti ad un’area snob, o ancora peggio da “esperti”, invece, come di fatto lo è per la grande maggioranza, dotati di una grande curiosità per i suoni, la contaminazione e la musica.

La scienza non è ancora riuscita a trovare la medicina per salvare dal pregiudizio.

L’obiettivo da organizzatori culturali è avvicinare le persone alle performance anche come estrema ratio portando le performance e i musicisti tra le persone, in contesti molto diversi. Lo stiamo facendo con il progetto “Eco & Notes” per portare musicisti e musica di qualità a “basso impatto” nei percorsi di interesse turistico e in ambienti di biodiversità. 

Lo stiamo facendo nella rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso, che gode del sostegno del Ministero della Cultura, in particolare con il workshop “Jazz Trick” portando i nuovi software musicali quali Ableton in mezzo alle persone e invitandole a suonare. Una sorta di divertente flash mob aperto tutti e volto a far superare tutte le diffidenze che molte persone hanno di fronte ad una tastiera o ad uno strumento.

Protagonista il Ableton Certified Trainer Walter Sguazzin bassista da sempre innamorato delle nuove forme di comunicazione musicale. È insegnante, musicista e padre, nonché un convinto sostenitore della collaborazione come unico modello di crescita personale.

Walter “wattabass” Sguazzin ha iniziato a suonare nel febbraio 1984 e usa Ableton Live dal 2013. È un bassista e strumentista eclettico, e attualmente suona con Playa Desnuda. Walter collabora con il progetto dance Funkabit dal 2017 con il suo album di debutto per conto di Garrincha Soundsystem. Ha stretti legami con il mondo del teatro e dello spettacolo e ha lavorato a oltre quindici dischi in diversi generi musicali, dal rock alla danza. Walter è il musicista del progetto Rock Run Roll, un progetto di allenamento audio per correre, che ha debuttato nelle classifiche di iTunes al numero otto. Walter collabora con Arearea Danza e ha iniziato a lavorare al Progettoautismo FVG per ragazzi autistici nel 2016. Ableton Live, insieme ad altre tecnologie musicali innovative, consente, ai ragazzi con autismo, di creare musica e coinvolgerli in modo totale. È per questo motivo che Walter considera Live un nuovo strumento di comunicazione che aiuta ad abbattere i muri. Inoltre insegna basso elettrico, ukulele e Ableton Live a Udine e Trieste; sia a singoli studenti che a gruppi, oltre alle lezioni personalizzate.

Sabato 22 aprile ospite speciale il musicista Francesco Ivone, trombettista e compositore innovativo che ha fatto della musica elettronica una vera cifra stilistica. 

Presenta il digital strategist Gabriele Gobbo, consulente e docente in digital marketing, divulgatore della cultura digitale, speaker di eventi con il quale Estensioni sta lavorando al  progetto “Jazz and Social”.