La Dooom Orchestra il 15 dicembre a Venezia

La Dooom Orchestra il 15 dicembre a Venezia

DOOOM Orchestra è un collettivo di improvvisatori, guidati da Francesco Cigana.
 
Nelle esibizioni della DOOOM Orchestra ci si può imbattere in melodie profonde e sinuose, richiami della foresta, echi di isole indonesiane, scantinati newyorkesi, minimalismi geometrici, fuochi d’artificio, esperimenti futuristi, dadaisti, silenzi glaciali, noise berlinese, processioni, tribalismi teriomorfi, filastrocche infantili, ninne nanne e rituali apotropaici.
La Delicious Orchestra Of Original Music sa stupire, far ballare e sognare, oltre a coinvolgere spesso il pubblico facendogli suonare oggetti, strumenti autocostruiti o altre bizzarre invenzioni, creando così ogni volta una performance unica ed irripetibile.
La DOOOM Orchestra vuole conquistare il mondo ed esibirsi ovunque. L’avete già trovata ad un TED X, su un tram, al parco, in teatro, in festival vari, al museo, in chiesa, all’università e continuerete a trovarla nei luoghi più inaspettati!
 
Instancabile mente creativa, Francesco Cigana esplora le proprie potenzialità espressive usando come medium gli strumenti a percussione, principalmente attraverso la pratica improvvisativa con un approccio legato alla ricerca timbrica e melodica, alla dimensione ipnotico-rituale e al confine suono/rumore. Collabora con molti musicisti italiani e internazionali in diverse formazioni ed ensemble, ma approfondisce da anni anche la dimensione solistica tramite format diversi che prevedono esibizioni al buio, sonorizzazioni, performance site specific o concerti frontali
più classici. Si è esibito nei principali festival europei ed è direttore artistico di “A Love Supreme Impro Festival”, una rassegna musicale legata alla musica d’avanguardia e all’improvvisazione.
 
Il concerto è parte della seconda edizione di “Estensioni – Jazz Club Diffuso” ed è la terza data in Emilia Romagna per  questa edizione. La rassegna è ideata e diretta dal celebre fotografo jazz e di spettacolo Luca A. d’Agostino per portare la musica jazz in luoghi insoliti: nata nel 2021 e organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura da Slou società cooperativa di cui d’Agostino è cofondatore, tocca diverse regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lombardia, Piemonte) e nello scorso anno ha collaborato alla realizzazione dei primi eventi per la riapertura del Teatro Santini della comunità valdese di Felonica (MN).
 
Via Delle Industrie 27/5, Venezia

Ingresso € 5,00 +dp + necessaria tessera ( link tesseramento )

Info e prenotazioni: estensionijazzclub@gmail.com

Prevendita: Dice.fm