L’Istituto Italiano di Cumbia + La Reina del Fomento djset il 10 novembre al Vibra di Modena 

L’Istituto Italiano di Cumbia + La Reina del Fomento djset il 10 novembre al Vibra di Modena 

No, non è salsa, non è patchanka, non è bossanova e tantomeno rumba. Si chiama cumbia!”

Perché l’Istituto Italiano di Cumbia All Stars ad Estensioni Jazz Club Diffuso? Perché questa rassegna che parte da ritmi prettamente jazz si propone anche di dare spazio a diversi tipi di afrolatin groove, seguendo il processo naturale della musica: la continua contaminazione di generi. Inoltre l’ispirazione è sorta dallo straordinario disco di Charles Mingus Cumbia and Jazz Fusion, del lontano 1977: finti cinguettii di uccelli e melodie della foresta che si trasformano in swing e cumbia vera e propria. L’inimitabile creatività del visionario Charles Mingus, del quale già lo scorso anno abbiamo festeggiato il centenario della nascita, ci ha portato a scegliere la proposta di questo straordinario collettivo di musicisti. Attivando inoltre una bella collaborazione con un locale storico quale il Vibra di Modena, da sempre sinonimo di libero accesso e nessuna pretesa, se non quella dell’amore per la musica e per le vibrazioni positive nel viverle insieme.

L’Istituto Italiano di Cumbia All Stars è il collettivo che raccoglie musicisti di cumbia contemporanea provenienti dai  più conosciuti gruppi Italiani. Giulietta Passera da Torino,  Claudia la Reina del Fomento, Eleonora Cinti e Franiko Calavera, da Roma,  Kit Ramos e Stefano Iascone da Milano, FiloQ da Genova, Mr Paquiano da Lugano e Davide Toffolo da Pordenone.
Due producer, una tromba, un percussionista e 5 cantanti.

“Iluminará” è il titolo del singolo uscito ad inizio anno in occasione del primo tour Sud Americano del gruppo. Il brano è una cover del brano “Choque de cometas” di La Nueva Luna, rinomata band di cumbia argentina, considerata uno dei principali esponenti di questo sottogenere. Si è formata nel 1995, nella provincia di Buenos Aires; dopo che i suoi due membri principali, Marcelo González “El Chino” e Ramón Benítez “El Mago”, hanno lasciato la rinomata band “Siete Lunas”

Questa canzone fa parte di un’intenzione del IIC di omaggiare classici della Cumbia provenienti da paesi diversi dall’Argentina, al Perù alla Colombia.

Un omaggio alla musica per ballare nata in Colombia e migrata in molti paesi sud e centro americani  e che in questi ultimi decenni arriva in Europa con la diaspora sudamericana del nuovo secolo e si contamina  in questo caso con la sensibilità musicale italiana.

Nella serata La Reina del Fomento djset

Quando: 10 novembre 2023, ore 22.30

Dove: Vibra – Via IV Novembre 40, Modena

Ingresso € 15,00 – Tessera ARCI

Info e prenotazioni: estensionijazzclub@gmail.com

Prevendita: Dice.fm