Luca Falomi e Salvatore Maiore “Myricae” a Il Carso in Corso

Luca Falomi e Salvatore Maiore “Myricae” a Il Carso in Corso

Un ulteriore concerto imperdibile presso il più che noto jazz club monfalconese Il Carso in Corso, grazie alla pluriennale collaborazione fra Jazz in Progress ed Estensioni Jazz Club Diffuso.

Finalmente sarà l’atteso progetto dell’eclettico chitarrista genovese Luca Falomi dal titolo Myricae a calcare la scena in Corso del Popolo a Monfalcone sabato 18 aprile alle 21.00. Con lui, al violoncello, un altro importantenome della scena jazz nazionale ed internazionale, Salvatore Maiore.

Myricae è il titolo del nuovo album di Luca Falomi, registrato, mixato e masterizzato presso Artesuono Recording Studios da Stefano Amerio ed edito da Abeat Records. E’ un’esperienza musicale immersiva, un racconto fatto di suoni, immagini e memorie che prendono vita attraverso un dialogo costante tra composizione e improvvisazione. Ogni concerto si trasforma in un viaggio attraverso paesaggi sonori suggestivi e impressionistici, conducendo l’ascoltatore oltre i confini del tempo, dello spazio e delle convenzioni.

L’opera mette al centro la chitarra in tutte le sue sfumature timbriche ed espressive, esplorando un territorio musicale che si colloca tra scrittura e improvvisazione, abbracciando elementi di jazz, musica etnica, classica e avanguardia. L’album alterna brani registrati in presa diretta, senza sovraincisioni, a composizioni arricchite da interventi di produzione e collaborazioni con artisti di grande talento. Il titolo, ispirato alla celebre raccolta di poesie di Giovanni Pascoli, racchiude un profondo significato personale, richiamando una riflessione intima sulle piccole e grandi cose della vita. Come le “tamerici” di Pascoli, che simboleggiano una poesia radicata nei temi familiari e quotidiani, così Myricae si pone come un’opera che racconta emozioni e storie attraverso la musica.

 

Quando: 18 aprile 2026, ore 21.00

Dove: Il Carso in Corso – Corso del Popolo, 11 – Monfalcone

Ingresso: € 10,00 con prenotazione del tavolo e consumazione

Info e prenotazioni: 3487315507 o email assnuovocorso@gmail.com o estensionijazzclub@gmail.com 

Prevendita: dice.fm