Mirko Cisilino con “Còrea” il 17 dicembre a Gradisca d’Isonzo

Mirko Cisilino con “Còrea” il 17 dicembre a Gradisca d’Isonzo

Un solo del grande Mirko Cisilino, “Còrea”, sabato 17 dicembre, alle ore 18.00, fra le opere di Celiberti nella Galleria La Fortezza di Gradisca d’Isonzo.

È quanto ha in serbo per noi l’Associazione Complotto Adriatico di Pordenone, che da tempo si occupa dell’organizzazione del festival “Music in Village” e di concerti e dal 2016 propone il progetto parallelo “Estensioni” volto a sostenere la musica dal vivo di qualità “a basso impatto” che originariamente comprendeva località “sulle tracce della Serenissima” della Regione Friuli Venezia Giulia tra le quali proprio Gradisca d’Isonzo, Marano Lagunare, Fossalon di Grado e Muggia. L’associazione ha nel suo dna la vocazione culturale di coinvolgere luoghi del Mare Adriatico e delle Alpi essendo la nostra regione un grande corridoio, storico crogiolo di incontri lungo le antiche vie consolari, modellato da questi straordinari elementi ambientali. Nella stessa Gradisca d’Isonzo, Complotto Adriatico, aveva già proposto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale dei concerti in se molto diversi tra loro tra i quali quello dei Radio Zastava, Catch a Fyah, Modena City Ramblers, Agnese Toniutti, Marco Colonna & Giorgio Pacorig, quest’ultimo in collaborazione proprio con La Galleria d’Arte La Fortezza.    

Mirko Cisilino comincia lo studio della tromba a 11 anni e si appassiona da subito anche alla composizione e all’arrangiamento. Negli ultimi dieci anni ha lavorato principalmente con la musica jazz e l’improvvisazione, spaziando però dalla musica popolare all’elettronica. Ha collaborato con i principali musicisti in Friuli e suonato in innumerevoli festival fra Italia e tutta Europa. Nella nostra regione collabora con diversi attori teatrali, tra cui Aida Talliente con la quale realizza Miniere, spettacolo di teatro civile. Oggi fa parte dei Malkuth in qualità di trombettista, della Abbey Town Jazz Orchestra come trombettista ed arrangiatore, del Parco Lambro come trombonista e tastierista, e con varie formazioni di base in Friuli ed Emilia Romagna (Orchestra l’Insium, Tower Jazz Composer Orchestra, Zurbaran 4et e molti altri). Dal 2016 fa parte del Doug Hammond Trio e dei Maistah Aphrica.

Il concerto con ingresso libero è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli e la collaborazione della Galleria la Fortezza di Gradisca d’Isonzo e Slou società cooperativa che dal 2021 propone la versione jazz della rassegna con il titolo Estensioni – Jazz Club Diffuso”.