New Ethic Society presenta “Post Colonial Blues”

New Ethic Society presenta “Post Colonial Blues”

Estensioni Jazz Club Diffuso è lieta annunciare questa importante data con la New Ethic Society! Sia per la straordinaria musica capace di scaturire da alcuni fra i migliori improvvisatori della nostra penisola, sia per la grande sensibilità che li contraddistingue (da tempo stanno aiutando la onlus “Si può fare” per numerose progettualità in Burkina Fasu).
Nello splendido spazio del Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro, con la collaborazione di Teatro Nucleo, avremo la possibilità di ascoltarli venerdì 2 dicembre con inizio alle ore 21.00.
 
 “Costruire un progetto musicale basandosi su affinità umane ed etiche. Affrontando le fragilità insieme, costruendo un luogo in cui la musica possa realmente raccontare il nostro sguardo verso il Mondo. Rivendicare il lavoro di comprensione di ciò che ci circonda, il pensiero, la sensibilità e l’azione. Un progetto che sia capace di tessere trame di collegamento con il mondo della solidarietà e dell’azione sul campo, testimoniando artisticamente il lavoro sull’umanità, sulla resistenza e sulla memoria.”
 

Marco Colonna : compositore, clarinetto basso  – Giulia Cianca : voce – Giorgio Tebaldi : trombone – Luca Corrado : chitarra baritono – Mario Cianca : contrabbasso – Cristian Lombardi : batteria

“La musica della suite “Post Colonial Blues” è costruita su una matrice compositiva largamente pentatonica, ma con aperture a sistemi di notazione grafici, groove afro caraibici e improvvisazione come spazio condiviso di ricerca sia musicale che di senso.
La dedica è a Thomas Sankara, il cui discorso alle Nazioni Unite è anima del progetto.
Una suite per edificare un percorso collettivo attraverso una musica che affonda la sua radice nel passato di un canto antico, pentatonico, universale.”

Marco Colonna – Un percorso personale ed uno stile unico hanno portato Marco Colonna a diventare uno tra i più interessanti musicisti della sua generazione. Dal 2015 il suo nome ha iniziato a comparire nelle classifiche di fine anno dei media, nominato come uno tra i migliori suonatori di strumenti a fiato d’Italia e, non da meno, dal 2017 appare nella top ten dei migliori musicisti jazz italiani.Per questo progetto mette insieme diverse esperienze e progettualità maturate nel corso del tempo, unendo i musicisti più affini ad una visione dell’arte come percorso di crescita umana e come azione di resistenza. Vecchi sodali, Luca Corrado e Cristian Lombardi colonna vertebrale del progetto Noise of Trouble, uniti al recente incontro con Giorgio Tebaldi e con l’apertura a due giovani e talentuosi musicisti come Mario Cianca e Giulia Cianca. Impegnati nella costruzione di quella sintesi fra popolare, colto, avanguardia, rigore e libertà che è cifra stilistica del musicista romano.

Si può fare Onlus  – Il progetto Post Colonial Blues è realizzato insieme alla onlus “Si può fare” costruendo con essa un ponte reale di sostegno e produzione. La onlus ha al suo attivo numerose progettualità in Burkina Fasu e speriamo che con la sinergia con la New Ethic Society si possa sostenere ancora di più questa attività.

Per questo i proventi della vendita digitale del lavoro  saranno completamente devoluti a questa causa.

Costo: 10€

Prenotazioni: estensionijazzclub@gmail.com

Prevendita dice.fm