Slou sostiene i musicisti della regione Friuli Venezia Giulia anche all’estero

Slou sostiene i musicisti della regione Friuli Venezia Giulia anche all’estero

La cooperativa culturale friulana Slou, già nota per la rassegna itinerante Estensioni Jazz Club Diffuso, che, con il contributo del Ministero, continua a portare eventi in diverse località della nostra regione ed in Italia, ha recentemente selezionato due progetti musicali friulani da sostenere per i loro spettacoli in questa calda estate 2023 anche al di là dei confini italiani.

Dopo il successo del concerto organizzato al Teatro Capitol di Pordenone lo scorso novembre, Slou ha deciso di rafforzare la collaborazione con North East Ska Jazz Orchestra e Wicked Dub Division, sostenendo la produzione del progetto in vista della loro esibizione al macrofestival PolandRock, il prossimo 3 agosto in Polonia, in collaborazione con Run it Agency.

La North East Ska Jazz Orchestra è una big band nata nel 2012 a Lignano Sabbiadoro con la volontà di unire molte persone attive professionalmente nel panorama della musica giamaicana e afroamericana presenti nel Triveneto. I Wicked Dub Division invece sono un quartetto tutto pordenonese con alle spalle quasi ventanni di carriera dedicata alla musica dub ed elettronica. Insieme hanno creato un progetto nato col singolo Mama (oltre 20 milioni di streams) e consolidato con lalbum Studio Live Sessions #1, in cui sonorità elettroniche incontrano gli arrangiamenti jazz. Ed è proprio questa particolare combinazione ad aver convinto Slou ma anche gli organizzatori del più grande festival gratuito europeo.

Inoltre, Slou sostiene anche la produzione dello spettacolo Sentimentale, dedicato a Lelio Luttazzi. Un omaggio nel centenario della nascita del maestro triestino, ideato dalla cantante e compositrice udinese Barbara Errico, che verrà presentato in anteprima a Lecce il 6 agosto allinterno della rassegna Teatini in Musica, con il patrocinio della Fondazione Luttazzi. Questo spettacolo, la cui regia è affidata a Salvatore Della Villa, aprirà anche la stagione del Teatro Impero di Martignacco il prossimo 17 novembre grazie alla collaborazione con gli amici di Anàthema Teatro.

Con queste due collaborazioni, la cooperativa guidata da Stefano Buian e Luca d’Agostino, continua la sua attività di diffusione di musica di qualità ed è già attiva su nuove progettualità in vista della stagione autunnale.