Tradizioni, Territori, Testimonial

Tradizioni, Territori, Testimonial

Slou società cooperativa da anni produce “Laguna Magazine” (lagunamag.it), sia in forma cartacea che pdf online.

Nato da un gruppo di amici nel 2015, è diventato un magazine non più episodico ma di solide radici grazie agli apporti di scrittura di un gruppo affiatato di “volontari”. 

Ai cambi di stagione “solstizi” ed “equinozi” il magazine racconta fatti, storie, personaggi, di “una porzione di mondo” che è la metafora “del resto del mondo”.

Tra i protagonisti della pubblicazione annoveriamo Bepi Milocco, pescatore, storico per passione e casoner, Aurelio Zentilin, biologo marino entrambi di Marano Lagunare, Giuliano Orel, già professore di biologia marina di Muggia. Tutti assieme sono i testimonial del “Medol – Suoni sulle Tracce della Serenissima”, progetto che è stato sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia “Valorizzazione dei dialetti di origine veneta parlati in FVG”.

Il sito bepicirco.it, realizzato in occasione del progetto, raccoglie in podcast racconti di storie e tradizioni maranesi, lagunari e dell’Adriatico. Un luogo ricco di storie e di miti, dall’antica Grecia ai giorni nostri, lungo la costa dell’Adriatico, solcata dalle antiche via consolari (Annia, Postumia, Romea).

Qui nasce e si sviluppa un progetto culturale che si collega al turismo sostenibile. 

I viaggi, incontro con la Carnia attraverso “Mario dal Pes” “Mario Pessar”, pescivendolo maranese, “inventore” del frittolin “on the road” e l’incontro tra la laguna di Marano e la Val Resia a carnevale fanno parte di quella rete di collegamenti tra le Alpi e l’Adriatico (lungo la “Julia Augusta”) e sono la ricchezza vitale di una regione. 

Slou società cooperativa è l’organizzatore della rassegna “Estensioni – Jazz Club Diffuso” sostenuto dal Ministero della Cultura, e in questi tre anni ha anche lavorato per dare un’anima “musicale” a questo territorio inteso come luogo d’incontro inter–etnico attraverso il jazz, che è territorio di contaminazione per eccellenza.

Dai confini naturali quali: le Alpi, l’Adriatico per arrivare al Po, ai confini del suono