UNEXPECTED JAZZ: il Jazz dove non te l’aspetti

UNEXPECTED JAZZ: il Jazz dove non te l’aspetti

La musica è protagonista di La città in festa, il programma di cultura diffusa che anima le giornate inaugurali di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, coordinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo con il supporto organizzativo del Teatro Tascabile.
 
In città bassa si dipana Unexpected Jazz, una rassegna di concerti “in luoghi che non ti aspetti”, ambientati in location d’eccezione, normalmente non destinate ad azioni musicali.
 
Nel jazz c’è sempre qualcosa di sorprendente perché si nutre dell’estemporaneità dei musicisti che si mettono in gioco improvvisando a partire da un motivo di base, una ninna nanna, una complicata sequenza armonica o una vecchia canzone. In questa rassegna il gioco si fa ancora più spericolato, perché una serie di interessantissimi duo si esibiscono in luoghi della città dove non si è soliti assistere a concerti: una banca, un ufficio, un monastero, una sala comunale si trasformano in luoghi dove la musica, comparendo inaspettata, può disegnare traiettorie ancora più imprevedibili e sorprendenti.
Arte, musica e storia si intrecciano negli spazi: si potranno ascoltare non solo le note degli strumenti ma anche parole che, grazie a brevi introduzioni a ogni concerto, parlano di tesori e patrimoni da raccontare e riscoprire.
 
Il progetto si avvale della direzione artistica di Tino Tracanna e del coordinamento organizzativo di Slou società cooperativa
 
Tutti i concerti sono gratuiti a prenotazione obbligatoria su Eventbrite.