VICEVERSA – the music of Charles Mingus

VICEVERSA – the music of Charles Mingus

Per festeggiare la XX edizione de “Le Nuove Rotte del Jazz” e celebrare il centenario della nascita di una delle figure più rilevanti della storia della musica afroamericana, Charles Mingus uno dei “geni del Jazz”, è nato il CD “Viceversa” da un progetto del musicista Giovanni Maier condiviso assieme ad alcuni studenti del conservatorio Tartini di Trieste e a Flavio Davanzo.

Circolo Controtempo ha voluto realizzare questo CD in collaborazione con Slou società cooperativa (produzione), Artesuono@ Recording Studios by Stefano Amerio (registrazione, mixaggio e masterizzazione).

Flavio Davanzo: tromba
Riccardo Pitacco: trombone
Gabriele De Leporini: chitarra elettrica
Giovanni Maier: contrabbasso
Francesco Vattovaz: batteria

Scuola di Jazz del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste

“Nella mia vita di musicista molto ho preso dalla musica di Charles Mingus: il suono del suo contrabbasso, il suo interesse per le forme estese e le strutture musicali narrative, il voler gettare dei ponti tra la tradizione e l’avanguardia.
Ora ho l’occasione di restituirgli il favore cercando invece di far fluire le mie idee personali all’interno della sua musica, in occasione del suo centesimo compleanno. Questo progetto si intitola “Viceversa” (prendendo spunto dalla sua composizione “Monk, Bunk and Viceversa”) proprio per questo motivo: è un viaggio di andata e ritorno da Mingus all’attualità.
In realtà questo non è un mio progetto esclusivo; non come musicista perlomeno, piuttosto come didatta. La responsabilità artistica di questa operazione infatti è condivisa anche con gli altri membri del quintetto, formato da studenti del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e dal trombettista Flavio Davanzo, che comunque negli anni passati ha svolto attività didattica al Tartini. Ognuno ha contribuito all’arrangiamento dei brani che, grazie all’efficace assimilazione delle sonorità mingusiane, sono stati restituiti con un approccio moderno e specifico di ogni singola personalità facente parte dell’ensemble.
Grazie ad una speciale sinergia di intenti tra il Circolo Controtempo, il Conservatorio “G. Tartini”, la società cooperativa Slou e Artesuono@ Recording Studios by Stefano Amerio è stato possibile documentare su CD questo progetto, che verrà presentato in anteprimala sera stessa del concerto.”
– Giovanni Maier, marzo 2022

Produced by Slou società cooperativa – Recorded, mixed & mastered by Stefano Amerio @Artesuono Recording Studios, Cavalicco (Udine), Italy on 28th and 29th of March 2022
Photos by Luca A. d’Agostino/Phocus Agency – Cover design by Squaz – Graphics by Stefano Buian – P+C 2022
Slou – catalogo 002 – www.slou.it

Il concerto di presentazione del disco si svolgerà il 22 giugno a Le Nuove Rotte del Jazz 2022.