“Whether They Are: La storia di una vita in sospeso da un dialogo mancato”

“Whether They Are: La storia di una vita in sospeso da un dialogo mancato”

“Whether They Are: La storia di una vita in sospeso da un dialogo mancato” è un cortometraggio prodotto da Slou che vede come registi Helena Cleofe Finati e Igori Nazarco

Tutto nacque un anno fa a Parigi. Come ogni viaggio, ci eravamo recati in questa meravigliosa città per ascoltare e respirare le storie degli abitanti. Storie d’amore, di amicizia, di padri che sono rimasti affianco ai figli fino a guardarli esalare l’ultimo respiro, madri che hanno abbandonato i propri figli per garantirgli un futuro migliore, figli con passati impronunciabili e futuri incerti. Era sera, seduti in un tranquillo bar di Parigi incontriamo una donna e quella che poteva sembrare una semplice richiesta “Avez-vous une cigarette ?” si trasformò in una storia commovente che ancora oggi ricordiamo a fatica. Le storie solitamente si insediano della nostra vita quotidiana e le accogliamo tutte non facendo eccezioni, questa storia però ci ha travolti come un uragano e non possiamo far altro che raccontarla. Abbiamo deciso di investire le nostre forze nel dar nuovamente vita a questo racconto che di vita è pregno, attraverso il mezzo che maggiormente ci appartiene, quello audiovisivo. Garantendogli così un esistenza permanente non solo nei nostri cuori ma anche nell’animo di tutti gli spettatori. Avendo vissuto il racconto in prima persona ed avendo la fortuna di essere due attori, con il ricordo degli occhi della protagonista vorremo riuscire, nel migliore dei modi, a trasmettere tutto quello che lei è riuscita a instillare nei nostri animi quella notte.

Di cosa si tratta?

Leah, una donna sensibile ma molto determinata nel realizzare il suo sogno, quello di mettere al mondo una nuova vita. Jo, un individuo che non identificandosi in nessun genere non riesce a concretizzare la volontà dell’ amore della sua vita. Una storia d’amore che non siamo abituati a sentire, un connubio di emozioni che si esprimono in fatti che al giorno d’oggi potrebbero succedere a molte persone. Un argomento che ci accomuna in molti, quello dell’amore verso un altra persona e verso un figlio desiderato che non sempre riesce a vedere la luce del giorno.

La bellezza di ognuno di noi è possedere idee e principi diversi che a volte si scontrano con quelli delle persone più vicine a noi, persone che vorremmo accanto per sempre. “Whether They Are” è un cortometraggio che mira a dare voce a queste storie e a far riflettere sulle complessità dell’amore, dell’identità e del desiderio di formare una famiglia. Grazie al talento dei registi Helena Cleofe Finati e Igori Nazarco e al contributo di un cast artistico entusiasta e di maestranze provenienti da tutto il Friuli, siamo stati in grado di dare vita a questa emozionante creazione che speriamo resti nei cuori e nelle menti degli spettatori. “Whether They Are” è un viaggio cinematografico che affronta temi universali e apre un dialogo sulla diversità e sull’amore senza pregiudizi.

Desideriamo ringraziare in modo particolare le seguenti maestranze che hanno contribuito alla realizzazione del cortometraggio:

• Mauro Cantarutti: Runner
• Chiara Miglio: Costumista
• Fulvio Springolo: Operatore di macchina
• Luca A. d’Agostino: Direttore della fotografia

• Leonardo Fonda: Fonico
• Elia Piccoli: aiuto regia
• Chiara Pascolo: Fotografa back stage

• Martino Zucco: Fotografo back stage

Attori secondari:

• Luca Marchioro • Micaela Petris
• Edoardo Bonavia • Normanna Ferro

Queste persone, insieme al resto del cast artistico e delle maestranze, hanno dimostrato un grande entusiasmo e si sono impegnate per affrontare questa avventura ricca di esperienze. Siamo grati per il loro talento e dedizione nel portare avanti il nostro progetto cinematografico.

Contatti:

Helena Cleofe Finati – finatihelena1@gmail.com – 3427440762

Igori Nazarco – nazarcoigori@gmail.com – 3248658333